SANNICANDROCK & HEAVY METAL

Reply
saxon
m'kel drum
view post Posted on 24/9/2007, 10:14Quote

Utente cancellato

I Saxon sono un gruppo heavy metal proveniente da Barnsley, Yorkshire, in Inghilterra (Regno Unito), fondato nel 1976 da membri dei Son of a Bitch e dei Coast. Tra i gruppi di punta dell'ondata NWOBHM, i Saxon conquistarono il successo con i famosi tre album Wheels of Steel (1980), Strong Arm of the Law (1980) e Denim and Leather (1980) che gli permetteranno di conquistare un posto nella lista dei grandi dell'heavy metal.
Uno dei gruppi di maggior successo della corrente musicale New Wave of British Heavy Metal, i Saxon conobbero un periodo di discreto successo commerciale nella prima metà degli anni ottanta: una serie di album particolarmente ispirati, accompagnati da intensi tour per tutto il mondo, sia in veste di headliner che di supporto a gruppi più famosi quali Motörhead e Mötley Crüe, portarono la band ad ottenere diversi piazzamenti nelle classifiche britanniche. Il positivo riscontro commerciale segnalò la giovane formazione britannica all'attenzione della casa discografica EMI, la quale approfittò nel 1983 della rescissione del contratto da parte del gruppo britannico con la Carrere Records, con la quale erano stati pubblicati i primi sei album.

La fortuna del gruppo, iniziata con album storici della NWOBHM come Wheels of Steel (1980), Strong Arm of the Law (1980) e Denim and Leather (1981), dura ancora qualche anno, con l'uscita degli album Power & the Glory (1983), Crusader (1984) e Innocence Is No Excuse (1985), per poi esaurirsi bruscamente sul finire del decennio, con un marcato cambio di stile, reso abbastanza più melodico con album come Rock the Nations (1986) e Destiny (1988), che delusero sia il pubblico che la critica, e soprattutto la EMI, che non volle prolungare il rapporto di lavoro con i Saxon.

La band ha cominciato a riavvicinarsi allo stile iniziale durante i primi anni novanta. Con album come Solid Ball of Rock (1990), Forever Free (1992) e Dogs of War (1995) il gruppo riuscì a scavalcare il brutto periodo e a recuperare parte della fiducia e del successo commerciale perduti, senza però riuscire a ripetere i clamorosi successi di inizio carriera. Con Dogs of War Graham Oliver, in dissenso con le scelte musicali del combo, abbandonò prima del tour e riformò l'anno successivo i Son of a Bitch con Dawson e Gill.

Verso fine anni novanta e primi anni 2000, il gruppo si avvicina ad uno stile decisamente piu duro, distaccandosi gradualmente soprattutto dai primi lavori con Unleash the Beast (1997), Metalhead (1999), Killing Ground (2001), Lionheart (2004) e The Inner Sanctum (2007).

Curiosità...
Nel 1983, i Saxon partecipano come ospiti al Festival di Sanremo, proponendo alla platea dell'Ariston, il singolo Nightmare.

Formazione

Attuale
Biff Byford - Voce (1977-)
Doug Scarrat - Chitarra (1995-)
Paul Quinn - Chitarra (1977-)
Nibbs Carter - Basso (1988-)
Nigel Glockler - Batteria (1981-1987; 1988-1998; 2005-)

Originale
Biff Byford - Voce (1977-)
Graham Oliver - Chitarra (1977-1995)
Paul Quinn - Chitarra (1977-)
Steve Dawson - Basso (1977-1986)
Pete Gill - Batteria (1977-1981)

Ex componenti
Fritz Randow - Batteria (1998-2004)
Jörg Michael - Batteria (2004-2005)
Graham Oliver - Chitarra (1977-1995)
Paul Johnson - Basso (1986-1988)
Steve Dawson - Basso (1977-1986)
Nigel Durham - Batteria (1987-1988)
Pete Gill - Batteria (1977-1981)

Discografia

Studio
(1979) Saxon
(1980) Wheels of Steel
(1980) Strong Arm of the Law
(1981) Denim and Leather
(1983) Power and the Glory
(1984) Crusader
(1985) Innocence Is No Excuse
(1986) Rock the Nations
(1988) Destiny
(1990) Solid Ball of Rock
(1992) Forever Free
(1995) Dogs of War
(1997) Unleash the Beast
(1999) Metalhead
(2001) Killing Ground
(2002) Heavy Metal Thunder
(2004) Lionheart
(2007) The Inner Sanctum

Live
(1982) The Eagle Has Landed
(1989) Rock 'n' Roll Gypsies
(1990) Greatest Hits Live
(1996) The Eagle Has Landed - part II
(1998) BBC Sessions
(2006) The Eagle Has Landed Pt. III

Bootleg

Live
(1996) Live at Donnington
(2000) Live at Donnington 1980
(2002) Live in the Raw

Raccolte
(1985) Strong Arm Metal
(1997) A Collection of Metal
(2000) Diamonds and Nuggets
(2000) Burrn! Presents Best of Saxon

Video
(1983) Live in Nottingham
(1985) Live Innocence
(1989) Power and the Glory - Video Anthology
(1990) Greatest Hits Live
(2003) The Saxon Chronicles
(2003) Live Innocence - The Power and the Glory
(2006) To Hell and Back Again

Singoli
1980 "Wheels of Steel"
1980 "747 (Strangers in the Night)"
1981 "And the Bands Played On"
1981 "Never Surrender"
1983 "Power and the Glory"
1983 "Nightmare"
1985 "Back on the streets"
1985 "Rock n' Roll Gypsy"
1986 "Waiting for the night"
1988 "Ride like the wind"
1988 "I can't wait anymore"

a voi piaciono???...x me sono molto bravi,e poi sn uno dei primi gruppi ke hanno fatto heavy metal!!!

view post Posted on 26/9/2007, 11:45Quote

Advanced Member

Group: Rocker

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/12/2009, 19:38

E brav a M'kel,mò t sint pur i Saxon..brav,brav...

ma mi sa che la primssima volta te li ho fatti sentire io,quando ti ho dato quel cd nella busta fatta coi fogli di quaderno,t r'curd?..:-))

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/9/2007, 14:26Quote

Antichristian Inquisitor e rompicazzo onorario di Sannicandock

Group: Black Metaller

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 13:00

bravo...XD

P_MSG P_EMAIL Top
m'kel drum
view post Posted on 29/9/2007, 10:05Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (Psiche_Violata @ 26/9/2007, 12:45)
E brav a M'kel,mò t sint pur i Saxon..brav,brav...

ma mi sa che la primssima volta te li ho fatti sentire io,quando ti ho dato quel cd nella busta fatta coi fogli di quaderno,t r'curd?..:-))

no mi sa ke in quel cd nn c'erano i saxon,...o forse si!!..ma ki si ricorda!!!bohh...cmq x voi qual'è l'album + bello dei saxon?..x me Dogs of War!!!
...vorrei proporre al mio gruppo di fare qlke cover di qst'album...ma gia immagiNO la risposta!!!! :D

view post Posted on 19/10/2007, 14:55Quote

Sex, Alcol and Rock 'n' Roll

Group: Heavy Metaller

Status: Utente anonimo

Sono davvero bravi, ho solo qualche canzone, ma devo iniziare a trovare qualche altro album, cosi come di altri gruppi...

image
LONG LIVE ROCK N' ROLL!

CITAZIONE
Secondo te lo slogan "sex, drugs, and rock 'n 'roll" è ancora vivo? Ma certo!
Sono le tre cose più importanti del mondo: la vita senza di esse
non sarebbe per niente divertente. - Pink Snow

CITAZIONE
Finché ci saranno ragazzi che avranno bisogno di sfogare la loro rabbia, l'heavy metal sopravviverà. - Ozzy Osbourne

Informazione non è conoscenza, conoscenza non è saggezza, saggezza non è verità, verità non è bellezza, bellezza non è amore, amore non è musica. La musica è il meglio! - Frank Zappa

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 19/10/2007, 15:39Quote

John5.

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/9/2009, 16:20

Provate ad ascoltarvi "Power & Glory","Denim&leather"o "Strong arm of the law" senza dimenticarvi del mitico live "The eagle has landed".Un buon consiglio non si rifuita mai,no?

No compra si non visitar el emporio!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/2/2008, 16:08Quote

Fuck the Truzz

Group: Thrash Metaller

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/12/2009, 01:11

a me piace molto Wheels of Steel..

........mi prenderò una rivincita
per vederti implorare
per brindare con il tuo sangue

ma non posso aspettare la fine
per vederti soffrire
voglio la gloria o la morte.....ora
The Others
imageimageimageimage

jamesmetallicametallica

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 1/12/2008, 00:45Quote

SAXON e ICED EARTH: Supertour insieme! Arrivano anche in Italia!

Un evento unico e imperdibile: le armate del metal britannico e quelle del metal americano insieme per un concerto pazzesco SAXON e ICED EARTH uniscono le loro forze per quello che sarà senza dubbio uno dei tour che rimarrà impresso nella memoria.

SAXON e ICED EARTH saranno co-headliner e suoneranno esattamente lo stesso tempo ed entrambi eseguiranno per intero il loro show. Saranno accompagnati da uno special guest che verrà annunciato a brevissimo. SAXON usciranno con il nuovo album 'Into The Labyrinth' a Gennaio, mentre ICED EARTH, di nuovo con Matt Barlow alla voce, sono usciti quest'anno con 'The Crucible of Man (Something Wicked Part II)'

Ecco i dettagli dell'evento:

SAXON e ICED EARTH + special guest

22.02 Milano, Rolling Stone

Biglietti in vendita su www.ticketone.it e rete collegata a partire dalle ore 12.00 di sabato 29 Novembre al prezzo di 25 Euro + diritti di prevendita

image
LONG LIVE ROCK N' ROLL!

CITAZIONE

CITAZIONE
Finché ci saranno ragazzi che avranno bisogno di sfogare la loro rabbia, l'heavy metal sopravviverà. - Ozzy Osbourne

Informazione non è conoscenza, conoscenza non è saggezza, saggezza non è verità, verità non è bellezza, bellezza non è amore, amore non è musica. La musica è il meglio! - Frank Zappa

image

view post Posted on 4/9/2009, 10:25Quote

SAXON: in Italia per due date!

Dopo la loro assenza sul palco del GODS OF METAL 2009, SAXON hanno mantenuto la promessa ai fan italiani. Biff Byford e soci infatti terranno due date da headliner nel mese di Ottobre, e presenteranno i brani del loro ultimo album 'Into The Labyrinth' uscito ad inizio anno. Non mancheranno i vecchi brani che hanno fatto di SAXON la band più importante ed influente della New Wave Of British Heavy Metal...

Ecco i dettagli:

SAXON

13.10.2009 TREZZO (MI) live club
14.10.2009 BOLOGNA estragon

Prezzo del biglietto:25 euro+diritti di prevendita

Biglietti in prevendita a partire da giovedì 30 luglio su www.ticketone.it e reti collegate autorizzate

image
LONG LIVE ROCK N' ROLL!

CITAZIONE

CITAZIONE

image

8 replies since 24/9/2007, 10:14

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

AFFILIATI
HENTAI_METAL_FORUMP.M.U.I.-Partito Metallari Uniti ItalianiImage and video hosting by TinyPic.L'immagine è creata da *Matilde*Photobucket
Trani Foro Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us