Nuclear Assault, Per la gioia di John55 e i suoi amici

« Older   Newer »
  Share  
The Obscure
view post Posted on 29/9/2007, 10:22




Dan lasciò gli Anthrax per cercare un gruppo che suonasse musica più aggressiva, e fondò i Nuclear Assault col cantante e chitarrista John Connelly, che fu anch'egli membro degli Anthrax, anche se per breve tempo. Il chitarrista Mike Bogush e il batterista Scott Duboys si unirono in seguito, ma vennero presto rimpiazzati dal chitarrista Anthony Bramante e dal batterista Glenn Evans. I Nuclear Assault rappresentavano all'epoca una delle componenti estreme del Thrash Metal anni ottanta americano ed erano contraddistinti da forti influenze Hardcore Punk mischiate "ad hoc" con linee melodiche tradizionalmente Metal. Il risultato sono canzoni spesso di breve durata, velocissime, devastanti, sulle quali il cantante John Connelly grida i suoi testi di protesta sociale con una voce lancinante e roca ma anche melodica. John, è capace di raggiungere altezze vocali spesso proibitive per altri cantanti Thrash ed è uno dei marchi di fabbrica del gruppo. Su ogni album c'è sempre la scheggia impazzita di un pezzo ultra veloce, in tipico stile Grindcore, cantato con voce Growl dal bizzarro Dan Lilker. I testi di questi pezzi sono sempre molto ironici e dissacranti..."Hang the Pope" su "Game Over" ne è un esempio palese. Tutti gli album di questa storica band hanno in comune testi di forte impegno sociale e di denuncia verso il sistema. La maggior parte dei gruppi Thrash dell'epoca aveva queste caratteristiche ma nel caso dei Nuclear Assault il grido contro il sistema, la politica e le istituzioni raggiungeva il punto più alto. Il gruppo ha un'attitudine tipicamente Punk con una visione del mondo ecologista, pacifista e sostanzialmente anarchica, ribelle verso la società degli anni ottanta costruita sulle mode e il consumismo. Il look truculento della band, sicuramente allergica al sapone ed ai barbieri, la dice lunga sull'attitudine anticonformista di questi quattro ragazzi di New York. Le copertine degli album mettono in guardia costantemente verso i pericoli dell'energia nucleare e sulle sue applicazioni civili e militari. Lo spettro atomico, che aveva alimentato le paure della gente durante la guerra fredda, è il tema che ricorre sempre nei testi e nell'iconografia della band.
"Survive" rimarrà una pietra miliare per il genere e forse sarà anche l'apice della carriera della band ma la maturità artistica verrà raggiunta con il seguente "Handle with Care", album molto più vario e sfaccettato del precedente. In copertina un'immagine del nostro pianeta ci ricorda che è una cosa da "maneggiare con cura". I testi come al solito parlano dei mali della societa: fascismo (New song), ecologia (Inherited Hell, Critical Mass), vivisezione (Surgery), abuso di droghe (Emergency), ribellione verso polizia e autorità (Search and Seazure, When Freedom Dies)... L'album successivo Out of Order, seppur pieno di buone idee con pezzi che guardavano anche al Death Metal, segnò la crisi della band forse legata anche alla decadenza del Thrash Metal in genere. Dopo la pubblicazione di Out of Order Lilker lasciò per fondare, nel 1992, i Brutal Truth. Il gruppo rilasciò un altro disco prima dello scioglimento. I Nuclear Assault si riformarono nel 2002 e pubblicarono il live Alive Again, e, nel 2005, Third World Genocide.

Discografia

* Game Over (1986)
* Brain Death (1986)
* The Plague(1987)
* Good Times, Bad Times, EP 5 TX (1988)
* Survive (1988)
* Fight to be Free (1988)
* Handle With Care (1989)
* Live at the Hammersmith Odeon (1989)
* Out of Order (1991)
* Something Wicked (1993)
* Alive Again (2003)
* Third World Genocide (2005)
 
Top
m'kel drum
view post Posted on 29/9/2007, 10:56




Hang the Pope!!!!!Hang the Pope !!!!Hang the Pope !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :satan:
 
Top
John55
view post Posted on 3/10/2007, 17:31




e bravo the obscure!sembra di sentir parlare uno che ha studiato su wikipedia o che ha comprato l'enciclopedia del thrash metal!Tra i brani"corti" inserisci pure"my America","funky noise" e "the Art"che tralaltro non è cantata da Dan Lilker ma da Connelly visto che si trova sull'album"something wicked".Ho sentito tanti ragazzi a sanni che si vantano di conoscere i Nuclear solo perchè magari hanno senito suonare "hang the pope"da Nazario Papa(aspettatevi un imminente ritorno del suo gruppo,se le cose continueranno ad andare come mi disse questa estate).Quello che non sapete è che c'è gente in paese che i nuclear li hanno visti nascere e si sono martoriati ben bene le orecchie con i loro vinili;gente come me,Nazario,Francesco Villani,N'donj P'kozz,L'sandr a squiccia e soprattutto colui che vedeva nei nuclear il"gruppo più geniale dopo i Voivod" e che è in grado di suonare alla perfezione tutti i lati A e i lati B dei loro dischi(assoli compresi):Maurizio Frascaria più comunemente conosciuto come F'sckon. ;)
 
Top
Onnipotente
view post Posted on 3/10/2007, 23:41




E' solo un copia/incolla in effetti, ci mancherebbe che per aprire il topic di una band stessimo delle ore a scrivere cose di nostro pugno. Siamo mica giornalisti!
 
Top
Rocker QUEEN
view post Posted on 19/10/2007, 15:06




Non li ho mai ascoltati... Credo che questo però sia il momento...
 
Top
John55
view post Posted on 19/10/2007, 15:42




e allora cosa aspetti a metterti in pari con gli altri! :satan:
 
Top
carpentier
view post Posted on 31/12/2007, 10:36




CITAZIONE (John55 @ 3/10/2007, 17:31)
...........e che è in grado di suonare alla perfezione tutti i lati A e i lati B dei loro dischi(assoli compresi):Maurizio Frascaria più comunemente conosciuto come F'sckon. ;)

scusate se riesumo questo topic di oltre 2 mesi, ma io l'ho letto solo ora ( mi sarà sfuggito, mah.)

volevo solo quotare john e fare un elogio alla piu grande persona che io abbia mai conosciuto, nonchè mio carissimo amico MAURIZIO FRASCARIA ( detto f'sckon)............

per chi non lo ha mai visto suonare vi state perdendo uno dei piu grandi chitarristi di sannicandro ;)
 
Top
staymetal
view post Posted on 31/12/2007, 14:45




ma Good times bad times mi ricorda tanto un certo gruppo di nome Led..led... uffa com'era led... led zep.. :P
 
Top
U'Trash
view post Posted on 4/1/2008, 11:41




ammazza, spaccano!
 
Top
staymetal
view post Posted on 4/1/2008, 14:13




si, i timpani però..
 
Top
Vendetta!
view post Posted on 5/1/2008, 13:02




sono proprio un bel gruppo
 
Top
carpentier
view post Posted on 5/1/2008, 15:26




CITAZIONE (staymetal @ 4/1/2008, 14:13)
si, i timpani però..

ma perchè non ti garbano?
 
Top
Matteo_rebel_D.
view post Posted on 13/5/2008, 10:16




CITAZIONE (John55 @ 3/10/2007, 18:31)
e bravo the obscure!sembra di sentir parlare uno che ha studiato su wikipedia o che ha comprato l'enciclopedia del thrash metal!Tra i brani"corti" inserisci pure"my America","funky noise" e "the Art"che tralaltro non è cantata da Dan Lilker ma da Connelly visto che si trova sull'album"something wicked".Ho sentito tanti ragazzi a sanni che si vantano di conoscere i Nuclear solo perchè magari hanno senito suonare "hang the pope"da Nazario Papa(aspettatevi un imminente ritorno del suo gruppo,se le cose continueranno ad andare come mi disse questa estate).Quello che non sapete è che c'è gente in paese che i nuclear li hanno visti nascere e si sono martoriati ben bene le orecchie con i loro vinili;gente come me,Nazario,Francesco Villani,N'donj P'kozz,L'sandr a squiccia e soprattutto colui che vedeva nei nuclear il"gruppo più geniale dopo i Voivod" e che è in grado di suonare alla perfezione tutti i lati A e i lati B dei loro dischi(assoli compresi):Maurizio Frascaria più comunemente conosciuto come F'sckon. ;)

Bravo!
E a me nn mi hai messo? :lol: :lol: :lol:

"fight to be free" la suonavamo spesso...
EHEHEHEHE
 
Top
U'Trash
view post Posted on 7/6/2008, 18:20




a quando un loror ritorno sulla scena?
 
Top
Rocker QUEEN
view post Posted on 30/6/2008, 11:18




CITAZIONE (John55 @ 19/10/2007, 16:42)
e allora cosa aspetti a metterti in pari con gli altri! :satan:

Ci ho messo un pò di tempo, ma finalmente li sto ascoltando... E ora arrivano le mazzate: non mi piacciono tanto...
 
Top
19 replies since 29/9/2007, 10:22   704 views
  Share